Il ​cimitero di Praga 1 csillagozás

Umberto Eco: Il cimitero di Praga

Trent'anni ​dopo „Il nome della rosa” Umberto Eco torna in libreria con un nuovo romanzo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come „I protocolli dei Savi Anziani di Sion”, che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di… (tovább)

Eredeti megjelenés éve: 2010

Bompiani, 2010
524 oldal · ISBN: 9788845266225

Kiemelt értékelések

Umberto Eco: Il cimitero di Praga

Nem tudom, merjem-e értékelni. Nagyon hosszú ideig olvastam, széttöredezett olvasással, nem áll most össze rendesen a kép. Már csak azért sem, mivel idegen nyelven olvasva mindig egy kicsit olyan, mintha ködben haladna az ember. Annyi azért lejött, hogy Eco most is oktat, játszik, a kis intellektuális játékával (ahol a jézuskától a géppuskáig mindent összehoz) szórakoztatja magát – s így az olvasót is –, s mindeközben egy-egy nyálfakasztó 19. századi francia recepttel vagy humoros kiszólással ránk kacsint. Lehet, hogy ha majd Barna Imrének köszönhetően magyarul is kézbe vehetjük, újra el fogom olvasni A prágai temető-t.

4 hozzászólás

Aurore>!

Simonini non era responsabile dell’errore, ci teneva a chiarirlo, e soprattutto ci teneva a che i suoi falsi fossero, per così dire, autentici.

428. oldal

Aurore>!

Naturalmente su questo progetto Simonini aveva dovuto riflettere a lungo, anche perché non aveva altro da fare.

179. oldal

Aurore>!

– Come si spiega allora l’immunità dell’ebreo? Ha una vita media di cinquantatré anni mentre i cristiani l’hanno di trentasette. Per un fenomeno che si osserva dal Medioevo paiono più resistenti dei cristiani alle epidemie. Sembra ci sia in loro una peste permanente che li difende dalla peste ordinaria.

406. oldal