Il ​sistema periodico 1 csillagozás

Primo Levi: Il sistema periodico

«Tutto ​in questo libro è essenziale, meravigliosamente puro» – Saul Bellow

Azoto, carbonio, idrogeno, oro, arsenico… Sono ventuno gli elementi chimici che dànno il titolo ai racconti di questo libro, e ventuno i capitoli di un'autobiografia che per affinità e accostamenti corre sul filo di una storia personale e collettiva, affondando le radici nell'oscura qualità della materia, raccontando le storie di un mestiere «che è poi un caso particolare, una versione piú strenua del mestiere di vivere». È questo il gigantesco minuscolo gioco che lega osservazione, memoria, scrittura: ne esce ricostruita la vicenda di una formazione maturata negli anni del fascismo, poi nelle drammatiche vicende della guerra: di chi, partendo dalla concretezza del lavoro, impara a capire le cose e gli uomini, a prendere posizione, a misurarsi con ironia e autoironia.
Un De rerum natura metafora dell'esistenza, in cui emergono, nel volgersi del racconto, stranezze, fallimenti e riuscite… (tovább)

Einaudi, Torino, 2014
242 oldal · puhatáblás · ISBN: 9788806219505

Kiemelt értékelések

Niki4>!
Primo Levi: Il sistema periodico

Érdekes, különleges könyv, kémiai novellák gyűjteménye a legkülönbözőbb műfajokban. Van közöttük önéletrajz, kaland, mindennapi életből vett jópofa jelenetek, krimi és történelem.
A szóanyaga C2 szintű, tele kémiai szakszavakkal és ritka, már elfeledett szavakkal, kifejezésekkel, így szótár feltétlenül kell hozzá, sőt internet is, mert van, amit csak ott találtam meg.