Amore, ​dieci anni dopo (Parliamone 2.) 1 csillagozás

Julian Barnes: Amore, dieci anni dopo Julian Barnes: Amore, dieci anni dopo

Dopo essere stato dieci anni in America come brillante uomo d'affari, Stuart torna a Londra e decide di cercare la ex-moglie Gillian. La loro unione si era conclusa anni prima quando Oliver, il suo ex-migliore amico, gliel'aveva portata via. Ora che le ambizioni artistiche di Oliver sono svanite e il suo rapporto con Gillian vacilla, Stuart decide di insinuarsi nella vita della coppia, perché in fondo non ha mai smesso di amare la moglie e perché intende attuare un piano. Un mosaico di monologhi incrociati che raccontano vite sospese, frustrazioni, disincanti e rivalse.

Eredeti megjelenés éve: 2000

Einaudi, Torino, 2004
232 oldal · keménytáblás · ISBN: 8806157221 · Fordította: Susanna Basso

Enciklopédia 1

Mária P>!

Ma invecchiando ho scoperto una cosa. Non ti devi spiegare se non ne hai voglia.

72. oldal

Mária P>!

Colui che dimentica la propria storia è condannato a riviverla.

19. oldal

Mária P>!

A conti fatti, i francesi sono molto piú benpensanti di noi. Il decoro è importante.

20. oldal

Mária P>!

Per farla breve, fu una di quelle tipiche scene di matrimonio, in cui si parla un po’ una cosa e infine si prende una decisione al riguardo sulla base di tutto quello che si è taciuto.

24. oldal

Kapcsolódó szócikkek: házasság
Mária P>!

Senti questo allora, è di un antico eretico di Tolosa: “Dio è perfetto; al mondo non esiste nulla di perfetto; pertanto nulla di ciò che sta al mondo è opera di Dio”. Niente male, eh?

33. oldal

Mária P>!

La vita è un processo nel corso del quale i nostri lati più deboli vengono inesorabilmente a galla.

40. oldal

Mária P>!

Si rifiuta di vedere dottori di qualunque genere. Lui li chiama Indovini. Per la veritá definisce indovini tutti gli esperti con cui non si trova d’accordo.

80-81. oldal

Mária P>!

Ci conoscemmo, ci innamorammo, ci sposammo. Commisi l’errore di credere che quella fosse la fine della storia, mentre era soltanto l’inizio.

11. oldal

Kapcsolódó szócikkek: házasság