Il ​giovane Holden 1 csillagozás

J. D. Salinger: Il giovane Holden J. D. Salinger: Il giovane Holden

Sono passati cinquant'anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua „infanzia schifa” e le „cose da matti che gli sono capitate sotto Natale”, dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista ad „exemplum vitae”.

Eredeti mű: J. D. Salinger: The Catcher in the Rye

Eredeti megjelenés éve: 1951

Tagok ajánlása: Hány éves kortól ajánlod?

Einaudi, Torino, 2008
248 oldal · ISBN: 9788806193096 · Fordította: Adriana Motti
Einaudi, Torino, 1961
248 oldal · ISBN: 8806296604 · Fordította: Adriana Motti

Mária P

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne

(első mondat)

Mária P

Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti

248. oldal, XXVI. fejezet