La ​vita davanti a sé 1 csillagozás

Émile Ajar: La vita davanti a sé Émile Ajar: La vita davanti a sé

Pubblicato ​per la prima volta nel 1975, La vita davanti a sé fu subito accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico francesi. L’opera vinse il Goncourt, il più prestigioso premio letterario francese, ed Émile Ajar, il suo misterioso autore, divenne di colpo il romanziere più promettente degli anni Settanta, l’inventore di un gergo da banlieue e da emigrazione, il cantore di quella Francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di Parigi.
Nel 1980, il colpo di scena. La comparsa nelle librerie di Vita e morte di Émile Ajar, un libretto-confessione di Romain Gary dato alle stampe pochi mesi dopo la sua morte, rivelò al mondo letterario francese una verità inaspettata: l’autore di quelle pagine osannate da pubblico e critica cinque anni prima altri non era che Gary stesso, l’eroe di guerra, il diplomatico, il tombeur de femmes, già vincitore di un Goncourt con Le radici del cielo, considerato da molti un sopravvissuto, un romanziere a fine corsa.
Sono… (tovább)

Eredeti mű: Émile Ajar: La vie devant soi

Eredeti megjelenés éve: 1975

Neri Pozza, Vicenza, 2018
220 oldal · puhatáblás · ISBN: 9788854517509 · Fordította: Giovanni Bogliolo · Illusztrálta: Manuele Fior
Neri Pozza, Vicenza, 2005
214 oldal · puhatáblás · ISBN: 8854500348 · Fordította: Giovanni Bogliolo

Enciklopédia 3

Szereplők népszerűség szerint

Momò

Kedvencelte 1

Mária P

Non c’è bisogno di motivi per aver paura, Momò. Questa non me la sono mai dimenticata, perché è la cosa più vera che ho mai sentito dire.

48. oldal

Kapcsolódó szócikkek: félelem
Mária P

(…) le cose più difficili da guarire non sono le malattie.

54. oldal

Kapcsolódó szócikkek: gyógyítás
Mária P

Non mi andava molto che mi chiamasse Mohammed perché è più distante di Momò, ma pazienza.

166. oldal

Kapcsolódó szócikkek: Momò