Pulp ​(olasz) 0 csillagozás

Una storia del XX secolo
Charles Bukowski: Pulp (olasz)

„Controllai ​la fondina. C'era. Nascosta. La migliore erezione che possa avere un uomo”

Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte, tre matrimoni alle spalle, Nick Belane è un detective, „il più dritto detective di Los Angeles”. Bukowski gioca con un vecchio stereotipo e vi aggiunge la sua filosofia di lucido beone, il suo esistenzialismo da taverna e un pizzico di cupa, autentica disperazione. I bar, le episodiche considerazioni sul destino, il cinismo, l'ormai sbiadito demone del sesso, il fallimento preofessionale ed esistenziale, insieme alle mere invenzioni narrative, diventano il pulp ("pasticcio") del titolo. Lontano dalle atmosfere tenebrose delle ordinarie follie, un piccolo capolavoro d'ironia, il testamento spirituale di un grande scrittore che non ha mai esitato a immergersi nel degrado della società contemporanea.

Charles Bukowski è nato ad Andernach, in Germania, nel 1920 ma è vissuto in America… (tovább)

Eredeti megjelenés éve: 1994

Feltrinelli, Milano, 2015
186 oldal · puhatáblás · ISBN: 9788807881343 · Fordította: Simona Viciani

Monacskae>!

A volte pensavo al mio fegato, ma lui non si faceva mai sentire, non diceva mai: „Piantala, mi stai uccidendo e allora io ucciderò te!”. Se avessimo fegati parlanti non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.

11. fejezet

Charles Bukowski: Pulp (olasz) Una storia del XX secolo

Monacskae>!

Aspettammo e aspettammo. Tutti. Ma lo strizzacervelli non sapeva che una delle cose che fa ammattire la gente è l'attesa? La gente aspettava tutta la vita. Aspettava di vivere, aspettava di morire. Aspettava in coda per comprare la carta igienica. Aspettava in coda per i soldi. E se non aveva quattrini aspettava in code più lunghe. Si aspettava di andare a letto e si aspettava di svegliarsi. Si aspettava per sposarsi e si aspettava per divorziare. Si aspettava la pioggia e poi si aspettava che spiovesse. Si aspettava per mangiare e poi si aspettava per mangiare di nuovo. Si aspettava nello studio dello strizzacervelli con una manica di psicopatici e ci si chiedeva se non si era uno di loro.

25. fejezet

Charles Bukowski: Pulp (olasz) Una storia del XX secolo