Stupore ​e tremori 1 csillagozás

Amélie Nothomb: Stupore e tremori Amélie Nothomb: Stupore e tremori

Amélie, giovane occidentale di origine belga, viene assunta alla Yumimoto, un'importante multinazionale giapponese. Per la ragazza è l'avverarsi di un sogno, finalmente può tornare a vivere nel paese dove è nata. L'impatto con la struttura gerarchica dell'azienda però è da subito traumatico e Amélie si ritrova in breve tempo a subire una lenta, graduale e inarrestabile retrocessione, in un crescendo di mortificazioni e di soprusi che la vedono impegnata in mansioni sempre più degradanti. Unico raggio di sole sembra essere la bellissima Fubuki, capo di Amélie, ma ben presto anche lei si rivela spietata nell'aggiungere nuove umiliazioni. Ricco di humour, esilarante e crudele al tempo stesso, questo romanzo di Amie Nothomb offre uno spaccato surreale e originalissimo della società giapponese e del senso di stupore e smarrimento che provoca l'incontro con una realtà diversa.

Eredeti megjelenés éve: 1999

Guanda, Parma, 2014
118 oldal · puhatáblás · ISBN: 9788882468972 · Fordította: Biancamaria Bruno

Mária P>!

Nell'antico protocollo imperiale nipponico, si afferma che ci si rivolgerà all'Imperatore con „stupore e tremore”.

108. oldal

Mária P>!

[…] André Maurois: „Non dire troppo male di te stesso: finiranno per crederci.”

114. oldal

Mária P>!

Nel 1992 fu publicato il mio primo romanzo.
Nel 1993 ricevetti una lettera da Tokyo. Il testo era così concepito:
„Amélie-san, Congratulazini
Mori Fubuki”
C'era da rallegrarmi. Ma un particolare sopratutto mi mandò al settimo cielo: era scritto in giapponese.

118. oldal

Mária P>!

Finchè esisteranno finestre, l'essere umano più umile della terra avrá la sua parte di libertà.

117. oldal