Mr ​Gwyn (olasz) 6 csillagozás

Alessandro Baricco: Mr Gwyn (olasz) Alessandro Baricco: Mr Gwyn (olasz)

Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

Eredeti megjelenés éve: 2011

Most olvassa 1

Várólistára tette 1

János_testvér I>!
Alessandro Baricco: Mr Gwyn (olasz)

Nálam közepes. Az alapötlet nem rossz, de felülreprezentáltak benne a jelentőségteljes bolondok. Amélie Poulain azért tud cuki lenni, mert a világ alapvetően nem úgy működik, ahogy ő, és keresi azt, aki hozzá passzol. Ebben a műben viszont már fel sem tűnne egy csigapásztor, egy öntudatos tarhonyaidomár, vagy valaki, aki minden kedden vesz egy élő pontyot és szabadon engedi off.

A másik, amivel bajom volt, hogy a végét összecsapta. Hirtelen sok lett az akció, gyorsan pörögnek az évek spoiler

Alessandro Baricco: Mr Gwyn (olasz)

Mr Gwyn azt mondja, hogy minden ember, ha alaposan körülnéz, megtalálhatja magát egy lámpa fényében, egy utcasarokban, egy előtte sétáló bácsiban, egy rétben, bármiben. És ezeknek a tárgyaknak, helyeknek, embereknek a története nem más, mint a mi történetünk, egy meg nem írt könyv néhány lapja. Csak le kell írni és kincset kapunk.

Bariccóban lakom.

5 hozzászólás
sonozsoka>!
Alessandro Baricco: Mr Gwyn (olasz)

Bár a Selyem nem tetszett annyira, a Novecento és ez a könyv is teljesen elvarázsolt és magával ragadott. Úgy érzem szükségem lesz még Bariccora az életemben. Nagyon szépen ír és csodálatos a történet, hogy mi is egy történet vagyunk.

Tilla>!

Morire è solo un modo particolarmente esatto di invecchiare.

22. fejezet

3 hozzászólás
Tilla>!

Così finì per capire che si trovava in una situazione nota a molti umani, ma non per questo meno dolorosa: ciò che, solo, li fa sentire vivi, è qualcosa che però, lentamente, è destinato ad ammazzarli. I figli per i genitori, il successo per gli artisti, le montagne troppo alte per gli alpinisti.

11. fejezet

Tilla>!

Le chiese se poteva lasciarle un messaggio per Tom.
– Certo.
– Sia così gentile allora da dirgli che mi mancherà.
– Certo.
– Voglio dire che prima o poi smetterà di rompermi i coglioni ovunque io vada, e io proverò lo stesso sollievo che si prova quando in una stanza si spegne il motore del frigorifero, ma anche lo stesso sgomento inevitabile, e la sensazione, che lei certo conoscerà, di non essere sicuri di sapere cosa farsene di quell’improvviso silenzio, e forse di non esserne in fondo all’altezza.

7. fejezet

Mária P>!

Regolarmente lo si trovava alla scrivania, a leggere. Indossava sempre giacca e cravatta, perché, sosteneva, si deve un certo rispetto ai libri, tutti, anche quelli orrendi.

138. oldal

Kapcsolódó szócikkek: Doc Mallory · könyv
Mária P>!

Mr. Gwyn mi ha insegnato che non siamo personaggi, siamo storie, disse Rebecca.

155. oldal

Kapcsolódó szócikkek: Jasper Gwyn
Tilla>!

Mentre camminava per Regent's Park – lungo un viale che sempre sceglieva, tra i tanti – Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui.

(első mondat)